Medicina del Lavoro

La nostra struttura con il proprio staff di Medici del Lavoro e con l’ausilio di  laboratori di Analisi certificati, assicura alle Aziende la piena attuazione delle norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro.

Le disposizioni del D.lgs 81/08 prevedono l’obbligo di nomina del Medico Competente che prevede, tra le altre attività, l’incarico della sorveglianza sanitaria per i singoli lavoratori dell’Azienda.

L’inosservanza alle disposizioni di legge è causa di sanzioni civili e  penali a carico del datore di lavoro,  in caso di infortunio o malattie professionali del lavoratore.

La nostra struttura grazie ad una efficiente organizzazione è in grado di effettuare le visite di idoneità presso la sede delle Aziende e garantire, attraverso un software gestionale dedicato, il rispetto delle scadenze periodiche previste dalla normativa vigente.

Principali Attività

  • Sopralluogo in Azienda per verifica del luogo di lavoro e redazione relativo verbale

  • Definizione del piano sanitario per mansione

  • Partecipazione alla stesura del DVR e firma del documento

  • Sorveglianza sanitaria per il rilascio idoneità specifica  alla mansione pre-assuntiva e periodica

  • Esecuzione di tutti gli accertamenti integrativi  di tipo strumentale (ad es. spirometria, audiometria e analisi di laboratorio su sangue ed urine)

  • Esame per verifica delle tossicodipendenze  (ex provvedimento n. C.U. 99/2007)

  • Monitoraggio tossicologia industriale (ad es. dosaggi metallici nel sangue)

  • Accertamento diagnostico per verifica assenza assunzione alcol e alcoldipendenza

  • Partecipazione alle riunioni annuali, consulenza in caso di contenziosi ASL

  • Relazione annuale

  • Consulenza per aggiornamenti legislativi per il datore di lavoro

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