Durata: 8h Orario: ore 9,00 – 13,00 e 14,00 -18,00
Il corso permette alle Aziende a Rischio d’Incendio MEDIO come da D.M. 10/03/98 di formare i propri addetti secondo quanto previsto dall’Allegato IX del medesimo decreto.
Aziende a cui si rivolge il corso:
- Lavoratori che sono stati designati alla lotta antincendio per le aziende con attività a rischio di incendio MEDIO.
- Datori di lavoro che si svolgono direttamente i compiti di prevenzione antincendi ed evacuazione in azienda.
Argomenti trattati: |
Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO:
1. L’incendio e la prevenzione: – principi sulla combustione e l’incendio; – le sostanze estinguenti; – triangolo della combustione; – le principali cause di un incendio; – rischi alle persone in caso di incendio; – principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi. 2. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: – le principali misure di protezione contro gli incendi; – vie di esodo; – procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; – procedure per l’evacuazione; – rapporti con i vigili del fuoco; – attrezzature ed impianti di estinzione; – sistemi di allarme; – segnaletica di sicurezza; – illuminazione di emergenza. 3. Esercitazioni pratiche: – presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; – presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti. |
Al termine del corso e al superamento del test di apprendimento verrà rilasciato regolare Attestato di frequenza conforme a quanto richiesto in base all’art 37 comma 12 D.Lgs. 81/08 direttamente da Ente Paritetico Nazionale.