Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Date Corso: 12 Giugno 2019
Durata: 6h Orario:  ore 9,00 – 13,00 e 14,00 -16,00

Per i lavoratori è previsto un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio (basso/medio/alto).

Nei corsi di aggiornamento per i lavoratori non devono essere riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti.

Nell’aggiornamento non è compresa la formazione relativa al trasferimento o cambiamento di mansioni e all’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi. Non è ricompresa, inoltre, la formazione in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

Destinatari del corso: Lavoratori di tutte le aziende (RISCHIO BASSO/MEDIO/ALTO in base alla classificazione dei settori di cui all’Allegato 2 dell’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 – Individuazione macrocategorie di rischio e corrispondenze ATECO 2002-2007).

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Approfondimenti giuridico-normativi;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Al termine del corso e al superamento del test di apprendimento verrà rilasciato regolare Attestato di frequenza in ottemperanza di quanto previsto dall’art. 37, commi 1, 2, 3 del D. Lgs. n. 81/08 e dell’Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011.